Lombardia
Il luogo di Aimo e Nadia
Chef Alessandro Negrini - Fabio Pisani
Stefania Moroni, anima de Il Luogo di Aimo e Nadia, porta avanti, affiancata dagli chef patron Alessandro Negrini e Fabio Pisani, quella realtà unica creata dai suoi genitori Aimo e Nadia, che sono stati capaci di interpretare e riproporre in veste innovativa la ricca cultura della gastronomia italiana.
Il maître di sala Nicola Dell’Agnolo e il sommelier Alberto Piras, premiato “Sommelier dell’Anno” dalla Guida I Ristoranti d’Italia 2016 de L’Espresso, compongono la squadra che fa vivere ogni giorno questo ristorante che a Milano da oltre 50 anni è emblema dell’identità gastronomica italiana nel mondo.
“La nostra cucina – racconta Stefania Moroni – è sempre in movimento tra massimo rigore nel rispetto del valore del prodotto, della sua specificità e della sua storia e la libertà di una ricerca che accoglie e fa sue le sollecitazioni che la società di volta in volta propone”.
In questo Luogo sono nati piatti che hanno scandito l’evoluzione della cucina italiana: ottime ed esclusive materie prime, frutto di ricerche e selezioni scrupolose per riportare alla conoscenza e alla ribalta anche ingredienti e tecniche poco noti o addirittura dimenticati. Un approccio di grande rispetto dei sapori originari, ricette che hanno come elemento centrale la valorizzazione di una specificità e la bontà degli ingredienti proposti in modo unico e ricco di richiami. Una cucina capace di far emergere tutta la ricchezza che solo certi cibi sanno raccontare.
Fabio Pisani e Alessandro Negrini hanno raccolto il testimone di Aimo e Nadia, elaborando una cucina in cui la memoria gustativa italiana si unisce ad un gesto contemporaneo.
“Potremmo definire la memoria gustativa – dice Fabio Pisani - come quella memoria che appartiene a ogni persona che vive in Italia, un insieme di fattori che condividiamo e che si imprimono in modo indelebile nella nostra storia personale, legata alla terra, ai profumi, ai sapori, alle differenze dei vari territori, al piacere della tavola. Noi vogliamo far rivivere nel piatto quei valori, quei ricordi che sono in tutti noi e riuscire così ad emozionare il nostro cliente”.
“La nostra è una cucina italiana e contemporanea – spiega Alessandro Negrini - con uno sguardo al passato e uno al futuro. Recuperiamo quei profumi e sapori antichi della cucina italiana, partiamo da una base solida, quella dei territori italiani, e con un gesto contemporaneo, creativo, li riportiamo nell’attualità. Perché una cucina senza ricerca è ferma. Bisogna sapersi rinnovare, ma mantenendo sempre una propria identità. I nostri piatti non sono solo ricetta, tecnica, ma nascono dalla cura, la cura estrema di ogni singolo prodotto che usiamo e di ogni singolo passaggio che porta a comporre il piatto”.
Creatività e arte, memoria gustativa italiana e contemporaneità sono i valori forti e chiari del Luogo di Aimo e Nadia presenti nei suoi due nuovi locali recentemente aperti a Milano il bistRo con Rosanna Orlandi in via Bandello e Vòce nella bella sede museale delle Gallerie d'Italia in Piazza della Scala: uno spazio polifunzionale che comprende caffetteria con bookshop, ristorante gourmet e cocktail bar firmato.
Antipasti a base di verdure e vari
Insalatina di ceci, carciofi e parmigiano
Antipasti a base di carne
Paté di fegatini di piccione e anatra alla crema di tartufo bianco e pan brioche caldo
Antipasti a base di verdure e vari
Verdure (da) amare: radicchio rosso tardivo, puntarelle, sedano, lampascioni, rape rosse, taleggio a latte crudo e rafano.
Ricette di pasta secca
Fettuccelle di pasta di Gragnano con pesto ai capperi di Pantelleria, pomodori essiccati e bottarga di tonno.
Ricette di pasta secca
La leggerezza dei pizzoccheri
Ricette di pasta secca
Spaghetti con pesto di pomodorini essiccati e mandorle.
Ricette di pasta secca
Spaghettoni di grano duro di Benedetto Cavalieri al cipollotto fresco e peperoncino con filo d'olio e basilico ligure
Ricette di minestre, passati, vellutate e zuppe
Agnoli in brodo ristretto di cappone
Ricette di primi piatti vari
Cicerchie delle Murge in crema con cicoria, mosto cotto di fichi, lampascioni, olive Nolche e biscotti mostaccioli.
Ricette di minestre, passati, vellutate e zuppe
Consommé di gallina di Morozzo profumato alla verbena con bottoni di squacquerone, prosciutto affumicato e aceto balsamico.
Ricette di minestre, passati, vellutate e zuppe
Zuppa di baccalà con lenticchie di Castelluccio e cime di rapa
Ricette di minestre, passati, vellutate e zuppe
Zuppa etrusca
Ricette pesce di mare
Dotto (Cernia dorata) in crosta al nero di seppia con cime di rapa e emulsione di crostacei al profumo di agrumi
Ricette crostacei, molluschi
Quasi un raviolo (di seppia)
Ricette crostacei, molluschi
Seppie farcite di baccalà e patate con granella di pistacchi di Bronte
Uova
Uovo di Paolo Parisi profumato al cedro su purea di pane al pepe nero di Sarawak
Ricette di torte, cake, crostate, pani dolci
Crostata di farina di castagne farcita di pere Kaiser e cioccolato varietà criollo
Ricette di dolci di cioccolato
L' uovo (di cioccolato) alla kok
Ricette di dolci al cucchiaio, budini, mousse, soufflè, spume
Tirami- sud: crema allo yoghurt e mascarpone, biscotto al caffé, ricotta al bergamotto e capperi di Pantelleria canditi al miele
Ricette di dolci di cioccolato