Vai al contenuto
Mangiare Bene
Gnocchi di ceci, cipollotto e formaggio di malga

Ricetta

Gnocchi di ceci, cipollotto e formaggio di malga

0/5

Scopri di più

Gli gnocchi: miscelare le farine e mettere a bollire l’'acqua con il sale. Quando l'acqua bolle, versarci le farine e farle cuocere fino a che il composto non si stacca dalla pentola formando una palla compatta. Togliere la pentola dal fuoco e rovesciare l'impasto sul tavolo, lavorarlo per raffreddarlo e compattarlo bene. Farlo riposare per 10 minuti e poi formare dei piccoli gnocchetti passandoli sul pettine per gnocchi.

Il cipollotto: pulire il cipollotto privandolo dalla prima pelle e tagliarlo in tronchetti lunghi circa 4-5 cm, compresa la parte verde. Arrostite in una padellina di ferro i tocchetti verdi del cipollotto con un filo d'olio e qualche fiocco di sale, tenendoli croccanti.

Per finire... cuocere gli gnocchi assieme ai tronchetti bianchi dei cipollotti in abbondante acqua salata per circa 2-3 minuti a partire dal momento che affiorano sulla superficie dell’'acqua. Con l'aiuto di un mestolo forato trasferire il tutto in padella e fare saltare nel burro aggiungendo il rosmarino tritato e poca acqua di cottura.

Servirli con formaggio di malga mezzano grattugiato col microplane e completare con qualche tocchetto del verde arrostito e una macinata di pepe nero di Sarawak.

Esplora altre ricette

Lasciati ispirare

Lettere dalla cucina

Ricette, storie e nuove idee, senza rumore.