Ricetta
Tonnato D'O
0/5
Grazie per il tuo voto!
Scopri di più
Questa è la versione di Davide Oldani di questo classico piatto di carne della cucina italiana.
Per la maionese
Riunire in un bicchiere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente ed emulsionare per 4 minuti fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
Per la salsa tonnata
Frullare il tonno con i capperi, il latte e passare il composto al setaccio. Aggiungere la maionese e rimestare delicatamente fino a ottenere una salsa omogenea.
Per la carne
Preparare un brodo con l’acqua, il sedano, le carote, le cipolle, i grani di pepe nero e le foglie di alloro, adagiare la lonza di maiale e far cuocere per 30 minuti a fuoco dolce. Scolarla, salarla e avvolgerla nella pellicola trasparente, lasciandola riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo privarla della pellicola e tagliarla in 8 tranci di 8 cm di lunghezza, 2 cm di larghezza e 3 cm di spessore.
Per la finitura
Disporre parallelamente i tranci di lonza al centro di un piatto distanziandoli 1 cm l’uno dall’altro e inserendo in mezzo un cucchiaio di salsa tonnata. Condire le verdure cotte con sale, olio e disporle irregolarmente sopra la lonza, terminando con i capperi,le foglie di sedano e la sfoglia di pera