Vai al contenuto
Mangiare Bene
Orata al cartoccio con frutti di mare

Ricetta

Orata al cartoccio con frutti di mare

0/5

Scopri di più

Mescolate il pomodoro tagliato a cubetti con lo scalogno. Aggiungete il timo e condite con 3 cucchiai di olio. Fate marinare per almeno un ora in frigorifero.

Lavate e pulite bene i frutti di mare. Metteteli poi in una pentola capiente, aggiungete l'aglio, un pizzico di sale, un po' di pepe, il prezzemolo tritato, il vino e fateli aprire a fuoco alto. Togliete i molluschi dalle loro valve e filtrate, tenendola da parte, la loro acqua di cottura.

Pulite, lavate e asciugate l'orata e disponetela su un foglio di alluminio. Salatela e pepatela sia dentro che fuori e farcitela con metà dei frutti di mare, dei gamberi e dei pomodori. Disponete intorno i molluschi, i gamberi ed i pomodori rimasti. Condite con l'olio rimasto e versate 100 ml dell'acqua di cottura dei frutti di mare. Chiudete quindi il cartoccio, facendo in maniera che circoli abbastanza aria al suo interno, e cuocete il pesce per 40 minuti circa nel forno a 190 gradi. Servite subito.

Esplora altre ricette

Lasciati ispirare

Lettere dalla cucina

Ricette, storie e nuove idee, senza rumore.