Vai al contenuto
Mangiare Bene
Focaccia di Pasquetta BBQ

Ricetta

Focaccia di Pasquetta BBQ

0/5

Scopri di più

Sul barbecue si possono fare delle ottime focacce come questa focaccia di Pasquetta con rucola, formaggio di capra e pinoli. Basta avere un barbecue con coperchio e lo speciale piatto in pietra refrattaria dei Signori del Barbecue.

Mescolate la farina col sale: in questo modo non sarà a contatto con il lievito. A parte mescolate l'acqua, il latte e sciogliete il lievito di birra. Versate la farina su un tagliere e impastate con i liquidi, fino a rendere l'impasto morbido ed elastico.

Stendete l'impasto con le mani per evitare che incorpori aria e ricavate 5 focacce di medie dimensioni. Fate riscaldare (a 200°C) la pietra refrattaria sul barbecue. Appoggiate una focaccia servendovi dell'apposita paletta bagnatela con un po' di olio e insaporitela con il sale. Chiudete il coperchio del barbecue e cuocete per circa 10 minuti. La pizza è pronta quando il suo fondo ha preso colore. Fuori dal BBQ farcitela con della rucola, del formaggio di capra a tocchetti, di pinoli e finite con una zigzagata di olio. Lasciate riposare per alcuni minuti prima di servire.

Procedete con le altre focacce.

Esplora altre ricette

Lasciati ispirare

Lettere dalla cucina

Ricette, storie e nuove idee, senza rumore.