Ricetta
Acquacotta coi funghi alla grossetana
0/5
Grazie per il tuo voto!
Scopri di più
L' acquacotta alla grossetana si differenzia dalla ricetta classica per l'aggiunta di funghi porcini che le danno un tocco di raffinatezza.
In un tegame di coccio a bordi alti scaldate l'olio e fate rosolare i porcini perfettamente puliti e a pezzetti, gli spicchi d'aglio ed il peperoncino.
Poi cuocete a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a quando i funghi hanno perso un po' della loro acqua. Aggiungete ora i pomodori sbucciati e a cubetti, il prezzemolo, un pizzico di sale e date una bella mescolata in modo da amalgamare e insaporire bene il tutto. Dopo circa 5 minuti aggiungete l'acqua, aggiustate il sale ed il pepe e fate cuocere per circa mezzora. Disponete le fette di pane in fondine o scodelle rustiche di coccio, spolverizzatele con il pecorino grattugiato, versate l'acquacotta ai funghi e servite calda.